Protesi
La protesi fissa è il sistema per ricostruire e sostituire i denti danneggiati o mancanti con costruzioni metalliche fuse o porcellana dentale.
Tipi di protesi
- INTARSI del tipo inlay, sono in pratica delle otturazioni fuse che si adattano a cavità intracoronali preparate dal dentista.
- INTARSI del tipo onlays, sono fusioni che ricoprono una o più cuspidi.
- INTARSI del tipo a FACCETTA, a copertura delle superfici vestibolari dei denti, soprattutto anteriori.
- CORONA, elemento che sostituisce tutta la parte fuori gengiva del dente.
- PONTE, apparecchio di più corone, ancorato a più denti opportunamente preparati deal dentista.
- PROTESI A PONTE CIRCOLARE,a coprire o in parte sostituire tutta l’arcata dentaria.
Fasi della costruzione della Protesi
Progetto di protesi
Per sostituire uno o più denti, il dentista deve fare un progetto che determini l’estensione della protesi, il numero dei denti da preparare, lei soluzioni estetiche e che tenga in cosiderazione le rigorose norme biomeccaniche per la solidità dei denti.
Scelta dei denti
I denti scelti come pilastri dovranno presentare delle caratteristiche di salute, quali:
- mobilità assente
- parodonto sano
- polpa sana o cure canalari non complicate
- se devitalizzato, ricostruzione adeguata
Sono stati codificati precisi protocolli indicanti quanti e quali denti scegliere come pilastri per sostituire certi denti.
Per accogliere una capsula il dente deve essere preparato dal dentista.La forma di questa preparazione deve osservare quattro principi:
- economia di sostanza dentaria
- ritenzione e stabilizzazione
- durata del gruppo protesico ( circa 10-15 anni)
- precisione dei limiti della preparazione
Impronta dentale
Preparati i denti il dentista procede con il rilievo dell’impronta di tutta l’arcata, con particolari attenzioni agli elementi preparati (dilatazione del solco gengivale), utilizzando particolari siliconi a bassissima contrazione da polimerizzazione.
Le impronte verranno inviate al laboratorio di fiducia per il confezionamento della protesi.
Costruzione e scelta materiali
PROTESI FISSA
Per la costruzione delle protesi fisse si utilizzano ancora fusioni ad alta precisione in lega d’oro rivestite in resina composita o in porcellana dentale (più adatta sulle superfici occlusali, più resistente all’abrasione, alta resa estetica)
In sostituzione alla lega metallica si usa un minerale chiamato ZIRCONIA sempre rivestito in ceramica, ma di colore bianco.La zirconia viene utilizzata in quei pazienti che per allergie accertate o per motivi salutistici rifiutano l’uso di leghe metalliche.
Le protesi, passato un periodo di prova con cemento provvisorio, vengono fissate stabilmente ai pilastri con cementi detti definitivi (impossibile rimuovere la protesi),a base di ossido di zinco,resine,vetroionomeri,compositi.
Generalmente le protesi su denti non vengono mantenute con cementazione provvisiria, perché eventuali non riconosciute decementazioni possono provocare accumuli batterici dentro le capsule stesse con carie secondarie dei monconi che possono compromettere definitivamente la ricostruzione.
La zirconia è un materiale bioinerte impiegato sempre più di frequente in medicina ( ortopedia, ottorino), e in odontotecnica.
Lo Zirconio (ZrSiO4) è un minerale appartenente alla classe dei silicati.
In odontotecnica si utilizza un composto (biossido di zirconio-ZrO2) stabilizzato con Ittrio e arricchito con allumina.L’ossido di zirconio si presenta bianco, inodore, ed è una sostanza cristallina polimorfa ( pertanto è una ceramica) e viene lavorato in forme di grezzi presinterizzati ( detti gessetti).Può essere colorato.
Viene lavorato con frese al carburo di tungsteno al pantografo, riproducendo il manufatto originale modellato in resina sul calco del dente.
La zirconia è un materiale duro ( 1200 ), altamente resistente alla flessione ( 980-1200 Mpa pari all’acciaio ), con un basso coefficiente di conducibilità termica ( protegge il dente vitale dalle temperature basse o elevate).La zirconia è traslucente ( la lega d’oro è opaca ) , può essere addizionata con porcellana e lavorata nei bordi con spessori molto sottili ( anche a lama di coltello ).I costi finali dei manufatti in zirconia-porcellana so
no leggermente superiori a quelli in metallo-porcellana.
Possono essere confezionati denti singoli e anche ponti estesi.
PROTESI SU IMPIANTI
Valgono gli stessi principi e accorgimenti delle protesi su denti.
La protesi su impianti deve alloggiare passivamente (PASSIVIZZAZIONE) sui monconi o sulle teste dei pilastri, perché la possibilità di adattamento con micromovimenti non esiste e anzi questi eventuali micromovimenti possono avere effetti negativi su tutta la struttura ( svitamenti, rottura dei componenti, perdita di osso).
Generalmente le protesi su impianti vengono avvitate o cementete provvisoriamente per rendere ispezionabili i pilastri.
Link: Implantologia impianti